Al momento stai visualizzando Sun Soul – Skin & Ocean Conscious

Sun Soul – Skin & Ocean Conscious

SCOTTATURE ADDIO! COME PREVENIRE E CURARE USTIONI SOLARI, DERMATITI ED ERITEMI

Inverno addio! Con l’arrivo della bella stagione, finalmente possiamo trascorrere più tempo all’aperto a goderci il clima mite. Attenzione però: il sole infatti può essere causa di brutte sorprese, come scottature solari, eritemi solari e dermatiti da sole. Scopriamo allora i possibili inconvenienti di un’esposizione solare eccessiva e tutti i possibili consigli per evitarle e curarle.

Scottature solari, eritemi e ustioni da sole: cosa sono e quanto durano?

Gli eritemi solari (chiamati anche scottature solari o ustioni da sole) sono una reazione a livello cutaneo rossa e dolorosa che si verifica dopo un’eccessiva esposizione alla luce ultravioletta, ossia i raggi UV. Questi raggi sono particolarmente pericolosi perché anche nei giorni nuvolosi possono passare attraverso le nuvole e causare appunto le scottature solari.

 
I sintomi di un eritema solare sono rossore, gonfiore e sensazione di calore nella zona interessata, seguito da desquamazioni, secchezza e prurito dopo qualche giorno. Solitamente questi effetti compaiono poche ore dopo l’esposizione al sole e raggiungono il loro picco tra le 6 e le 36 ore dopo. Nei casi più severi, la scottatura solare si accompagna a febbre, brividi, capogiri e nausea e addirittura infezioni. Tutti possono scottarsi al sole, tuttavia sono più a rischio le persone con carnagione chiara (fototipo 1) e chi per necessità deve stare al sole e all’aria aperta tante ore durante il giorno.

Lascia un commento